Depressione, cos’è e come affrontarla.


Randomly cute / domenica, novembre 19th, 2017

La depressione è una malattia,di conseguenza quello che diremo non va preso diversamente di una chiacchierata tra amiche. Se pensate di soffrirne è fondamentale che vi rivolgiate ad uno specialista.

Che cos’è?

La depressione è una malattia che altera in modo costante la vita di chi ne soffre. è infatti causa di continui pensieri negativi ed insoddisfazione nel compiere anche le normali attività quotidiane. Non per tutti i sintomi sono uguali, e non in tutte le persone hanno la stessa intensità.

Nel mondo si stima che circa 340 milioni di persone soffrano di depressione. La fascia di età più colpita è quella compresa tra 30 e 49 anni, anche se con il passare del tempo la fascia di età si sta abbassando.

Come affrontarla?

Anche di questo è fondamentale parlare con il proprio terapeuta, inoltre non esiste un metodo universale che sia valido per tutti.

Prima di tutto è importante individuare quale sia la causa del problema e quali aspetti ci sembrano quelli da affrontare prioritariamente.

Poi è importante non lasciarsi trascinare giù dalla depressione. Uscire di casa, tenersi occupati, investire le proprie energie in qualcosa che ci piace, può aiutare a ridurre quel malessere che ci pervade.

Anche affrontare quelli che sono i propri limiti può rivelarsi utile, vi permetterà infatti di capire che le cose che sembrano inarrivabili non lo sono poi così tanto.

Un altro aspetto fondamentale è quello di affrontare tutto un passo per volta, per evitare di trovarsi sopraffatti dagli eventi e ancora più scoraggiati in caso di fallimento.

Ricorrere ad una terapia farmacologica è qualcosa della quale non ci si deve assolutamente vergognare. Vi vergognereste se doveste assumere farmaci per un problema cardiaco? Bene, la depressione è una malattia a tutti gli effetti, e il fatto che la gente tenda a sminuirla non deve assolutamente far sentire voi esagerati o fuori luogo.

Se avete voglia di parlare con qualcuno noi di aspire to inspire siamo qui a vostra disposizione. Un grande abbraccio a tutti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.