Curiosità sulle creature di halloween.


Randomly cute / lunedì, ottobre 9th, 2017

La festa di Halloween è sempre un tripudio di maschere e celebrazioni di creature magiche e misteriose. Abbiamo raccolto per voi alcune curiosità che probabilmente non conoscevate su questi esseri.

Zombies

  • L’8 ottobre è il World Zombie Day.

  • Esiste un caso di “zombismo” reale, infatti ad Haiti un certo Clairvius Narcisse morì e venne sepolto. Dopo qualche altro giorno venne visto in giro dalla sorella e da molti altri testimoni. Questo caso fu studiato anche da un antropologo, che ipotizzò che la morte fosse soltanto apparente e che fosse stata causata dalla tetrodotossina, un veleno in grado di paralizzare un uomo.
  • C’è una legge ad Haiti, che considera reato trasformare un uomo in uno zombie.

Vampiri

  • Esistono diverse leggende sulla nascita dei vampiri, ma Il più antico testo al riguardo si legge in una tavoletta babilonese conservata al British Museum: una formula magica che serve a proteggere dai Demoni Notturni succhiatori di sangue,che erano gli Etimmé.
  • Esiste un genere di pipistrello il desmodus rotundus che a causa della sua peculiare capacità di succhiare il sangue dalle sue prede prende il nome di pipistrello vampiro.

Streghe

  • Esiste un trattato, il Malleus Maleficarum (martello delle streghe) che parla di come riconoscere e come andrebbe punita una strega. Non tutte le motivazioni sono però ragionevoli, infatti tra le varie citazioni più famose si racconta che basterebbe non credere all’esistenza delle streghe per dimostrare di essere una strega.
  • La leggenda che le streghe girino a bordo di una scopa probabilmente nasce dal fatto che in passato le donne applicavano unguenti allucinogeni sulle loro parti intime, questo probabilmente dava loro la sensazione di volare su una scopa.
  • La wicca è una vera e propria religione, viene praticata soprattutto nei paesi anglosassoni e venera la natura ed una divinità incarnata nei principi di maschile e femminile.

 

Halloween

  • La parola deriva dalla frase All Hallows Eve, che significa vigilia di Ognissanti.
  • La zucca non è da sempre il simbolo di questa festa. Pare infatti che nella leggenda, Jack costruì la lanterna utilizzando una rapa.

E voi conoscete altre curiosità poco comuni su Halloween? Ditecele nei commenti

3 Commenti a “Curiosità sulle creature di halloween.”

  1. Ahahahha scusa, mi fa ridere che ad Haiti ci sia una legge del genere! Adesso vado a vedere quanti arresti hanno fatto negli ultimi anni!
    Quella del pipistrello la sapevo =) Infatti se non erro solitamente i pipistrelli si nutrono di piccoli insetti come le zanzare e ovviamente non succhiano sangue a parte ovviamente solo il pipistrello vampiro!

    A parte i pipistrelli non ne conoscevo nemmeno una di queste cose 😛
    Grazie delle simpatiche informazioni 😛 Le rivenderò ad Halloween =D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.